nebulosa

“Straordinario Universo”. Mostra fotografica

Nel 2012, in occasione dei 50 anni dalla fondazione dello European Southern Observatory (http://www.eso.org/public/), il Dipartimento di Fisica e Astronomia “G. Galilei” dell’Università di Padova, e l’INAF Osservatorio Astronomico di Padova, celebrano la ricorrenza con la Mostra Fotografica “Straordinario Universo”, con il patrocinio di ESO – European Southern Observatory, e con il contributo e la collaborazione del Comune di Padova.

La spettacolare galleria di immagini trova spazio in uno degli spazi espositivi più belli di Padova, l’Agorà del Centro Culturale San Gaetano.

Le 30 spettacolari immagini, frutto di osservazioni con gli strumenti astronomici più potenti mai costruiti, ci guidano in un suggestivo viaggio attraverso l’Universo e le sue meraviglie non visibili a occhio nudo.

Oltre possibilità di visitare la mostra liberamente o guidati di un astronomo, vengono proposte anche conferenze divulgative serali e piacevoli incontri pomeridiani deGustando tea e pasticcini, che si propongono di coinvolgere direttamente il pubblico, per rivisitare la storia dell’ESO, la principale organizzazione intergovernativa di Astronomia al Mondo di cui l’Italia fa parte, e per celebrarne i successi scientifici e tecnologici e parlare dei futuri ambiziosi programmi.

La Mostra Fotografica “Straordinario Universo” fa parte di una serie di progetti di didattica e divulgazione dell’Astronomia che si rivolgono alla Scuola e alla Società, promossi dal Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università insieme all’INAF Osservatorio Astronomico di Padova, per favorire la diffusione della cultura scientifica e mettere direttamente in contatto il pubblico con la comunità astronomica, operando anche un’azione di orientamento alla scelta universitaria.

Articoli: