eVetrineMuseo

Museo di Storia della Fisica

Il Museo di Storia della Fisica conserva una raccolta di strumenti scientifici antichi strettamente legata al prestigioso passato scientifico dell’Università di Padova.

La Collezione nasce nel 1740, quando Giovanni Poleni inaugura il “Teatro di Filosofia Sperimentale”, primo laboratorio di fisica in un’università italiana. I successori di Poleni continuano poi nel corso dei secoli ad arricchire la raccolta con strumenti destinati sia alla ricerca sia alla didattica e attualmente, presso il Museo, oltre un migliaio di oggetti illustrano la storia delle scienze fisiche e matematiche dal Cinquecento fino ai nostri giorni.

“Idee trasformate in ottone”, secondo la definizione di uno studioso, gli strumenti del Museo di Storia della Fisica costituiscono un insieme straordinario sia per la completezza sia per la qualità degli oggetti, in molti casi unici o rarissimi.

Vengono proposte:

• Visite guidate all’insieme delle collezioni del Museo.
  • Visite guidate del Museo centrate su uno dei seguenti temi:
    • La nascita della scienza moderna europea e lo sviluppo del metodo scientifico.
    • La grande avventura della scienza elettrica.
    • Bagliori nel vuoto: scariche elettriche in gas rarefatti dal Seicento alla nascita della fisica moderna (raggi X, radioattività e scoperta delle particelle elementari).

Dipartimento di Fisica e Astronomia “Galileo Galilei” – Polo didattico