infn Legnaro

Laboratori Nazionali di Legnaro


Nei Laboratori Nazionali di Legnaro (LNL) dell’INFN si svolgono attività di ricerca in fisica nucleare fondamentale, interdisciplinare e applicata. La ricerca fondamentale in questi campi esige strumentazione di punta e tecnologie avanzate, che sono sviluppate anche all’interno dei Laboratori stessi. L’attività è condotta in collaborazione con Università e Istituzioni di ricerca nazionali ed internazionali. Sono attualmente in attività quattro acceleratori di ioni, di diversa potenza.

I Laboratori organizzano, su richiesta, visite guidate per gruppi (di norma 20-25 persone per gruppo), in particolare per studenti universitari e delle scuole secondarie di secondo grado. Una o due volte all’anno, in primavera ed autunno, si organizzano visite per il pubblico generico.

La visita prevede una breve introduzione, la proiezione di un filmato e la visita alle attività sperimentali ed apparati accessibili al momento. Il percorso delle visite all’interno dei LNL viene definito di volta in volta, per il singolo gruppo, in base agli accessi disponibili in ogni area dei Laboratori ed agli interessi dei visitatori. La durata media della visita è di due ore e mezza.

I Laboratori propongono anche annualmente durante il periodo estivo (giugno/luglio) degli stage rivolti agli studenti del IV anno delle Scuole Secondarie di II Grado. Gli stage durano in media due settimane e gli studenti vengono seguiti nel loro tirocinio da tutor scelti tra il personale dipendente e associato dei LNL.

Sito web : http://www.lnl.infn.it

Sito prenotazioni: http://prenotazioni.lnl.infn.it

Sito web stage: http://www.lnl.infn.it/~stages/2009/index_2009.html